sabato 10 aprile 2010

CLASSE SERVLET

import javax.Servlet;
import javax.Servlet.http;

class MiaServlet extends HttpServlet{

//METODO doGet UNICO CHE DEVE ESSERE ESTESO, MENTRE INIT() E DESTROY() POSSO UTILIZZARLI GIà COSì

void doGet (HttpServletResponse risp, HttpServletRequest richiesta)
throws ServletException,IOException{


risp.setContentType("Text/html"); //CONSULTO LA CLASSIFICAZIONE MIME PER TROVARE CIò CHE DEVO INSERIRE COME PARAMETRO DEL METODO. IDENTIFICO IL TIPO DI TIPO DI DATO TRASMESSO DAL WEBSERVER AL BROWSER

PrintWriter out = risp.getWriter();

String s = "...";// AL POSTO DEI PUNTINI DI SOSPENSIONE ANDRA' INSERITO IL CODICE HTML NECESSARIO IN BASE A QUELLO CHE SI VUOLE VISUALIZZARE

try{ out.print(s);}
catch (Exception e ){ e.print.StrachTrace();}
}

mercoledì 7 aprile 2010

HTML:... altri tag

//dentro il tag html - body

  • INSERIRE UN COLLEGAMENTO IPERTESTUALE
  1. apro il tag : <
  2. scrivo : a href =
  3. inserisco tra virgolette l'url del sito
  4. chiudo il tag: >
  5. inserisco una nota esempio "clicca qui per collegarti a ..."
  6. apro il tag di chiusura <
  7. inserisco il tag di chiusura : /a
  8. chiudo il tag di chiusura: >

INSERIRE UN'IMMAGINE

  1. apro il tag : <
  2. scrivo : img src ="
  3. tra virgolette inserisco l'url del sito che contiene l'immagine
  4. inserisco i valori a: height = "200"
  5. width = "200"
  6. alt = "nome"
  7. chiudo il tag : >
  • INSERIRE UNA TABELLA

//TABELLA tag table e /table (entrambi i tag sono compresi tra <>).

//RIGA ( table row ) tr e /tr (entrambi i tag sono compresi tra <>).

//DATO (table data) td e /td (entrambi i tag sono compresi tra <>).




TAG : HEAD E BODY

HTML

L'HyperText Markup Language (HTML) è un linguaggio usato per le pagine del World Wide Web .
Tutti i siti web sono scritti in HTML, codice che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del computer.

L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web.


Ogni elemento è racchiuso all'interno di marcature dette tag.
Una sezione di testo o di codice deve essere delimitaa fra un tag di apertura ed uno di chiusura (chiusura esplicita), che coincide col tag di apertura preceduto da una barra (/).

il documento HTML presenta una struttura ad albero annidato, composta da sezioni delimitate da tag opportuni che al loro interno contengono a loro volta sottosezioni più piccole, sempre delimitate da tag.

La struttura più esterna è html e /html (entrambi i tag sono compresi tra <>).
All'interno dei tag lo standard prevede sempre in sequenza ordinata:

1)la sezione di intestazione o header, delimitata tra i tag head e /head(entrambi i tag sono compresi tra <>).
2)la sezione del corpo o body, delimitata tra i tag body e /body (entrambi i tag sono compresi tra <>). , che contiene la parte informativa vera e propria, ossia il testo, le immagini e i collegamenti che costituiscono la parte visualizzata dal browser.

web

Il World Wide Web, in sigla WWW, più spesso abbreviato in Web, è un servizio di Internet consistente in un insieme vastissimo di contenuti multimediali e di servizi accessibili a tutti.

I suoi servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet con una spesa estremamente esigua e di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il mondo.

La nascita del Web risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web.
Con il successo del Web ha inizio la crescita esponenziale e inarrestabile di Internet ancora oggi in atto, nonché la cosiddetta "era del Web".

I contenuti del Web sono organizzati nei cosiddetti siti web a loro volta strutturati nelle cosiddette pagine web le quali si presentano come composizioni di testo e/o grafica visualizzate sullo schermo del computer dal browser web.
Le pagine web, anche appartenenti a siti diversi, sono collegate fra loro in modo non sequenziale attraverso i cosiddetti link (anche chiamati collegamenti), parti di testo e/o grafica di una pagina web che permettono di accedere ad un'altra pagina web, di scaricare particolari contenuti, o di accedere a particolari funzionalità, cliccandoci sopra con il mouse, creando così un ipertesto.

Tutti i siti web sono identificati dall' URL che ne permette la rintracciabilità nel Web.

Il Web è implementato :
HTML (e suoi derivati): il linguaggio con cui sono scritte le pagine web;
HTTP: il protocollo di rete appartenente al livello di applicazione del modello ISO/OSI (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_ISO/OSI) su cui è basato il Web;
URL: lo schema di identificazione, e quindi di rintracciabilità, dei contenuti e dei servizi del Web.

INTERNET

INTERNET = rete di reti.
L'infrastruttura di Internet si è espansa progressivamente in tutto il mondo per creare la rete mondiale globale di computer oggi conosciuta. Oggi rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa accessibile da chiunque disponga di un computer dotato dei software necessari, appoggiandosi a un Internet service provider che gli fornisce l'accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata o una linea telfonica.
Internet offre i più svariati servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web e la posta elettronica e molti altri, i suoi utenti, in costante crescita, nel 2008 hanno raggiunto quota 1,5 miliardi e, visto l'attuale ritmo di crescita, si prevede che saliranno a 2,2 miliardi nel 2013

I nodi che si collegano a Internet sono TERMINALI DISOMOGENEI.
PARTECIPARE A INTERNET significa ricevere e trasmettere dati.

Questo è stato possibile creando uno standard tra i protocolli di comunicazione tra le varie reti, consentendo ai più diversi enti e agenti di scambiare dati mediante un protocollo comune, il TCP/IP, indipendentemente dalla struttura dell'hardware e del software dei diversi terminali.

Il “protocollo di comunicazione”, che descrive ad esempio tutte le regole di trasmissione dei dati in rete, si basa infatti su specifiche tecniche molto dettagliate. Ciò che viaggia in Internet, infatti, sono i pacchetti, che costituiscono l'unità minima in questo sistema di comunicazione. Tali pacchetti viaggiano usando una tecnica conosciuta come commutazione di pacchetto che consente di condividere un cammino piuttosto che fare uso di percorso dedicato. In pratica un pacchetto che parte da un host e giunge ad un altro host non segue un percorso predefinito, ma quello più congeniale in un preciso momento.

Come si comprende, la struttura di Internet non è uniforme ma la "ragnatela" è composta da un'ossatura molto veloce e potente a cui si connettono sottoreti a volte più deboli e lente.
Queste sottoreti possono anche essere protette e, quindi, consentono l'accesso a Internet (e viceversa) solo in maniera condizionata. Si tratta delle Intranet e la protezione è un firewall(muro tagliafuoco in inglese).

CLASSIFICAZIONI

COLLEGAMENTO:
  • SIMPLEX
  • HALF-DUPLEX
  • FULL-DUPLEX

COMUNICAZIONE:

  • PARALLELA
  • SERIALE

TRASMISSIONE:

  • ANALOGICA
  • DIGITALE

CONNESSIONE:

  • RETE AD ANELLO
  • RETE A STELLA
  • RETE A BUS
  • RETE A MAGLIA

LINEE DI COLLEGAMENTO:

  • DEDICATE
  • COMMUTATE------1) A CIRCUITO------2) A PACCHETTO